Traduttore

Samanta K. Milton Knowles

Lingue: Svedese
Titoli Iperborea: 7

Laureata in Studi Interculturali con una tesi sulla traduzione cinese di Pippi Calzelunghe e in Scienze Linguistiche con una tesi di laurea magistrale dal titolo «Tradurre Astrid Lindgren», dal 2014 lavora come traduttrice editoriale dallo svedese, dall’inglese e dal danese per diverse case editrici tra cui Iperborea, Salani, Fandango, Rizzoli, Mondadori, Feltrinelli, Marsilio, UTET, Il Saggiatore. Tra gli autori tradotti, Astrid Lindgren, Katarina Taikon, Emma AdBåge, Cilla Jackert, Rose Lagercrantz, Liv Strömquist, Malin Persson Giolito, Mårten Sandén, Mattias Edvardsson e Jessica Schiefauer. Dal 2016 collabora con la Astrid Lindgren Company, società degli eredi della scrittrice, curando le analisi e la supervisione delle traduzioni italiane delle opere di Astrid Lindgren. Da febbraio 2019 è uno dei membri della segreteria di StradeLab, associazione nazionale di traduttori editoriali affiliata al sindacato Strade SLC-CGIL.

Titoli tradotti in catalogo

Greta Grintosa
Astrid Lindgren
Greta Grintosa
Greta Grintosa, che con la sua travolgente energia organizza da sola la festa di Natale per la nonna malata; Bertil che scopre che sotto il suo letto, nella vecchia tana di un topolino, vive un …
Novembre 2017
KATITZI
Katarina Taikon
KATITZI
Vincitore Premio Orbil 2019 (categoria Narrativa 6/10 anni) e Premio Scelte di classe 2019 Allegra, avventurosa e piena di curiosità per il mondo, Katitzi è una bambina rom di otto ann…
Maggio 2018
Katitzi e il piccolo Swing
Katarina Taikon
Katitzi e il piccolo Swing
Allegra, avventurosa e piena di curiosità per il mondo, Katitzi è una bambina rom di otto anni. È cresciuta in un istituto ma ha da poco ritrovato la sua grande famiglia rom che …
Giugno 2019
Katitzi nella buca dei serpenti
Katarina Taikon
Katitzi nella buca dei serpenti
Katarina Taikon ha scritto 13 libri sulla piccola Katitzi e la sua famiglia rom. Sono storie piene di allegria, vivacità e inventiva che raccontano le ingiustizie, l’ignoranza e l’…
Marzo 2021
Peter e Petra
Astrid Lindgren
Peter e Petra
Una mattina d’inverno Gunnar ha due nuovi compagni di classe: Peter e Petra, due fratellini alti una spanna, che appartengono al «piccolo popolo» e vivono in una tana…
Ottobre 2018
Ulf, il bambino grintoso
Ulf Stark
Ulf, il bambino grintoso
La necessità di diventare grandi poco per volta al centro di una storia di nonni e nipotini, una piccola avventura piena di un caldo umorismo che diverte e commuove.
Aprile 2021
Una stella di nome Ajax
Ulf Stark
Una stella di nome Ajax
Ulf Stark firma un racconto tenero e senza tempo sulla profondità del rapporto che può instaurarsi tra un bambino e un animale, e sull’arricchimento che ne deriva per entr…
Febbraio 2023